trattamento pavimento in cotto e pietra trattamenti pavimenti in cotto cotto fatto a mano prima e dopo il trattamento pavimento in cotto trattato trattamento pavimento in cotto e pietra cotto fatto a mano prima e dopo il trattamento pavimento in cotto trattato

Trattamenti

Matriali Trattabili

- Cotto Fatto a Mano
- Cotto Artigianale
- Cotto Industriale
- Pietre
Il laterizio in cotto è un materiale naturalmente molto poroso, ha una capacità di assorbimento pari al ca. il 20% del suo peso.
Questo è il motivo principale per cui, dopo la posa, necessita di una ulteriore lavorazione in modo da rendere la superficie immutabile nel tempo. Tale operazione prende, appunto, il nome di trattamento.

Un trattamento effettuato a regola d'arte, fa si che il pavimento risulti repellente ai liquidi, eviti il formarsi di muffe od altre spiacevoli macchie, impedisca l'efflorescenza del salnitro e, molto importante, faciliti la pulizia ordinaria e protegga dallo sporco.
Inoltre un buon trattamento del pavimento deve donare la finitura estetica voluta e lasciare intatte le caratteristiche naturali del mattone.

La nostra azienda è specializzata nel recupero di pavimenti antichi.
Nei secoli scorsi i pavimenti in cotto venivano trattati con grassi vegetali (es. olio di lino) che con gli anni si ossidano e generano spiacevoli muffe o altre macchie.
Un lavaggio preliminare consente l'eliminazione dei vecchi trattamenti e lo prepara per una nuova lavorazione che lo renderà come appena posato esaltando la bellezza del tempo.

Usiamo solo prodotti atossici,
innocui per la salute e l'ambiente.


Il trattamento si suddivide in tre fasi fondamentali:

1. Pulizia
Nel trattamento conservativo dei pavimenti la “pulizia” rappresenta la premessa per il buon risultato dei successivi interventi di protezione, di finitura e conservazione nel tempo. Questa operazione serve per togliere i residui cementizi della fugatura, resti dei collanti di posa, calce, macchie di tinta, e per “aprire” i naturali pori del cotto in modo da far penetrare in profondità le sostanze protettive. Nei pavimenti antichi, inoltre, elimina i vecchi trattamenti e lo sporco accumulatosi nel tempo. Per pavimenti nuovi il trattamento va effettuato da 5 a 20 giorni dalla posa in opera a seconda della stagione e del tipo di posa effettuata.

La scelta del sistema di lavaggio più idoneo deve tener conto del materiale da pulire, del suo stato, nuovo o antico che sia e, soprattutto, del tipo, consistenza, vetustà dello sporco da asportare. Le problematiche del lavaggio vanno affrontate con attenzione, così da individuare di volta in volta le modalità e i prodotti più idonei.

Il lavaggio e la ripulitura vengono effettuati con attrezzature specifiche, come monospazzole e aspiraliquidi, prodotti disincrostanti e detergenti diversi per ogni tipo disuperficie.

pulizia pavimento con monospazzola aspirazione prodotti trattamento pulizia del pavimento asportazione asperita rimozione residui di posa





2. Protezione
È il vero e proprio trattamento conservativo del materiale, fornisce l'attività fondamentale dell'intero processo. Questa fase fa si che il pavimento risulti idro-oleo repellente in modo tale da evitare la risalita di umidità dal massetto sottostante ed impedire al pavimento ed alle fughe l'assorbimento di sostanze liquide cadute accidentalmente. Inoltre, questo passaggio, serve per rendere il pavimento antimacchia e antiusura.

La scelta della protezione più idonea è in funzione al tipo di materiale ed all'ambiente in cui si trova.

trattamento con protettivo aspirazione liquidi di trattamento monospazzola per trattamenti fugatura pavimento trattamento idrorepellente





3. Finitura

La finitura è il completamento della protezione profonda, conferendo al pavimento il desiderato aspetto estetico: naturale o tonalizzato, opaco, satinato o lucido, così da permettere il migliore aspetto e durata nel tempo. Inoltre facilita la manutenzione conservativa straordinaria e la pulizia quotidiana.

preparazione trattamento in cerastesura cerapassaggio finale con spazzola in feltropavimento dopo il trattamentopavimento dopo il trattamento





I nostri trattamenti rispecchiano i principi fondamentali dell'Ecocompatibilità:
Mantenimento della traspirazione
Mantenimento dell'aspetto naturale o conferimento di misurata tonalizzazione
Reversibilità e/o rigenerabilità
Assenza di tossicità in applicazione e residuale

Tutti i trattamenti sono eseguiti con prodotti GEAL

Contattaci per info e preventivi:info@rr-trattamentocotto.com o preventivi@rr-trattamentocotto.com